· 

Cupcake di carota

I cupcake chiamati anche fairy cake in Inghilterra e patty cake in Australia. Diffusi ormai da tanto in Italia, sono secondo me il dessert perfetto quando non si vuole esagerare con una torta o quando magari non avete tanta voglia di sporcare la cucina e trattenervi con lunghe preparazioni e procedimenti impensabili. Il dolce "Take Away" oserei dire, prepari, cuoci e mangi! Ma questo non vuol dire che non meritano la loro attenzione: non basta trovare il giusto abbinamento, il giusto impasto e la giusta metodologia. Mentre molti si preoccupano degli abbinamenti io penso che sia importante badare anche all'aspetto!

 

Per avere dei cupcake con la superficie tonda, delle stesse dimensioni e non piatta dobbiamo fare molta attenzione alla quantità di lievito che usiamo, alla quantità di prodotto che mettiamo nel pirottino e al forno.

 

Il pilottino mai troppo pieno e mai troppo vuoto. Questa è la regola principale! Non vi nascondo che anche a me all'inizio venivano dei mostri perché non riuscivo a regolarmi quando leggevo in giro "riempire fino a 2/3". Ma che vuol dire? Ed è qui che vi svelo un segreto: non sempre devono essere riempiti così! dipende sempre e dico SEMPRE dall'impasto che preparate, da come lo avete lavorato e anche da come lo avete messo dentro il pirottino. Dovete imparare e conoscere i vostri ingredienti per riuscire a regolarvi al momento di riempirli. E che mi dite del forno? Anche qui ci sono un paio di cose da considerare: la temperatura sarà sempre tra 180-190° e il tempo sarà sempre tra 20-22 minuti. Vi è mai capitato che si "deformino" in forno? Per evitare questo basta semplicemente girare lo stampo a metà cottura per evitare questo "problema". Per quanto riguarda l'abbinamento poi è un gioco da ragazzi! Cioccolato e panna? carote e formaggio? redvelvet? Potete provare mille sapori, mille creme ma ricordatevi sempre che per avere dei cupcake bellissimi dovete prima, capire come funzionano gli ingredienti e come lavora il vostro forno. Se riusciti a seguire queste semplici regole avrete dei bellissimi cupcake che potete servire in qualsiasi momento.

 

Per questa occasione vi lascio una ricetta fatta con il bimby che, voglio dire, semplifica ulteriormente le cose.

Ingredienti


• 280 g di carote gia pulite

• 225 gr di zucchero (io quello di canna)

• 2 uova

• 40 ml di latte

• 240 g di farina 00

• 220 ml di olio di semi

• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia 

• 1/2 bustina di lievito per dolci (8 g circa)

• cannella in polvere 1/2 cucchiaino 

• zenzero in polvere 1/2 cucchiaino 

• 1 pizzico di sale

 

Per la cream cheese frosting

 

• 350g di formaggio cremoso

• 100g di burro a temperatura ambiente

• 200g di zucchero a velo


Preparazione

1. Mettere nel boccale la farina, il lievito, il sale, la cannella e lo zenzero,  mescolare: 10 sec. vel. 4 e mettere da parte.

 

2. Nel boccale pulito mettere le carote tagliate a pezzetti, tritare: 10 sec. vel. 6, riunire sul fondo con l’aiuto della spatola, aggiungere lo zucchero e gli ingredienti umidi (le uova, il latte, l’olio e la vaniglia), amalgamare: 2 min. vel. 4.

 

3. Unire la miscela di farina messa da parte, incorporare: 1 min. vel. 4. Riempire con l’impasto i pirottini di carta, aiutandovi con un cucchiaio. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20-22 minuti. Dopo la cottura lasciar raffreddare completamente prima di glassarli.

 

Per il frosting

 

1. Montare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco.

 

2. Aggiungere il formaggio e montare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Potete colorarla o lasciarla così. Potete anche aromatizzarla o con della vaniglia o con la scorza di un limone. A voi la scelta!

Scrivi commento

Commenti: 0