· 

Torta di carote e ribes

Amici, oggi vi propongo una carrot cake o, torta di carote, decisamente diversa delle solite! Più light, grazie alla presenza della farina integrale, una versione di questa torta che non avevo mai provato perché pensavo che le modifica apportate potevano cambiare in modo radicale il suo sapore incredibilmente buono. Morbida come sempre, dolce al punto giusto, questa volta però ho deciso di stravolgerla ancora di più aggiungendo una crema al mascarpone e ribes per un risultato veramente buono. Curiosi? da adesso on poi la ricetta è anche vostra, buona lettura.

Ingredienti


• 200g di carote

• 200g di farina integrale

• 100g di zucchero di canna integrale

• 5g di cremortartaro

• 3g di bicarbonato di sodio

(se non già presente nel cremortartaro)

• 50g di olio extravergine di oliva

• 180g di latte scremato

• la buccia di 1/2 arancia

• la buccia di 1/2 limone 

 

Crema al mascarpone e ribes

 

• 225g di mascarpone 

• 80g di ribes biologici

• 30g di zucchero


Preparazione

Prepariamo la carote cake

 

1. Pulite e passate al mixer le carote. In un recipiente mescolate insieme prima tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero e lieviti. Aggiungete l'olio e il latte. Mescolate con cura, a mano o con un frullino, sino ad ottenere un compost liscio e omogeneo.

 

2. Versatevi le carote passate al mixer: mescolate e versate il composto in una tortiera oliata e infarinata. Fate cuocere in forno a 180°C per 35-40 minuti.

 

3. Sfornate la torta e aspettate 10 minuti prima di toglierla dallo stampo. Togliete dallo stampo e mettetela su una griglia a raffreddare completamente mentre ci dedichiamo alla preparazione della crema al mascarpone e ribes.

 

Crema mascarpone e ribes

 

1. Lavate ed asciugate i ribes, privateli dai rametti e metteteli in un pentolino insieme allo zucchero. Cuocete a fuoco medio per una decina di minuti o fin quando non si sarà creato uno sciroppo che andrete a mettere in una ciotola a raffreddare.

 

2. Una volta freddo, mescolatelo con il mascarpone aiutandovi delle fruste elettriche e fate montare fin quando non avrete ottenuta una crema liscia ed omogenea


Assemblaggio

1. Riprendiamo la nostra torta ormai fredda e la dividiamo in quattro strati. Prendiamo il primo e lo mettiamo su un piatto da portata o un'alzatina. Mettiamo su questo prima disco un velo non troppo sottile di crema ai ribes, livelliamo e chiudiamo con l'altro strato. Continuiamo così fino a comporre la nostra torta. Portiamo in frigo per almeno 30 minuti mentre ci dedichiamo alla preparazione della meringa: per la meringa vi riporto qui https://andreinaspastries.jimdofree.com/2020/07/22/summer-cake/

Seguiti questa ricetta passo passo e una volta fatto riprendiamo la torta dal frigo.

 

2. Ricopriamo la nostra torta: per questa occasione ho deciso di colorare una parte della meringa con nero per avere un effetto "cemento" sul quale poi, al momento di spalmare sulla torta, ho deciso di mescolare un pò di bianco.

 

3. In superficie invece, ho deciso di fare delle onde o dei ciuffetti bianchi che sono stati successivamente fiammeggiati. La decorazione come sempre dico, la lascio a voi, divertitevi e siate creativi! 

Scrivi commento

Commenti: 0